Lanificio Digitale allo SMAU 2022 con 18 startup della Regione Campania
Lanificio Digitale volerà a Milano l’11 e 12 ottobre per partecipare allo SMAU, il principale evento italiano dedicato all’innovazione, insieme ad altre 18 startup della Regione Campania. Attese realtà corporate, investitori, abilitatori e startup da tutto il mondo per scoprire soluzioni ready-to-market.
L’appuntamento è a Milano, al MiCo. Giordano Iovine e Davide Bussetti presenteranno l’Open Innovation Hub e il metodo PLAN per i programmi di innovazione sostenibile che coinvolgeranno talenti digitali, startup e realtà corporate.
Il metodo PLAN allo SMAU 2022
Il metodo PLAN, frutto dell’esperienza ventennale nel settore, valorizza in modo trasversale diversi aspetti, innanzitutto una Platform abilitante e proprietaria per accelerare lo sviluppo di soluzioni applicative complesse e favorire l’integrazione di tecnologie diverse.
Visto che le attività di coaching e team building sono importanti si è pensato anche a una Location, con un progetto di riqualificazione di un ex Lanificio nel pieno centro storico di Napoli, in cui si darà vita a uno spazio di coworking di circa 900 mq.
All’Academy invece il compito di consolidare la compartecipazione di talenti digitali ai programmi di innovazione e al work for equity, mentre ulteriore valore aggiunto verrà dato dal Network, un ecosistema di partner istituzionali, accademici, tecnologici e professionali.
“Quando l’innovazione scende in campo, la Campania è sempre presente – ha dichiarato Valeria Fascione, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania -, puntando sulla nuova imprenditorialità con 18 Startup regionali che porteranno a Milano la loro offerta di prodotti e servizi innovativi. Per tutto il territorio regionale è un’occasione importante per presentare le tendenze evolutive che fanno della Campania una piattaforma di innovazione dinamica che attrae talenti, imprese e capitali”.
I programmi di innovazione di Lanificio Digitale
“Nel 2011 – afferma l’ingegnere Davide Bussetti CEO di Lanificio Digitale – abbiamo vinto il Premio Innovazione SMAU per la piattaforma power2Retail a cui è seguito poi un exit di successo. Siamo contenti di partecipare a questo evento con un nuovo progetto e di essere stati selezionati dalla Regione Campania”.
“Il nostro Open Innovation Hub vuole creare un ponte tra il territorio, talenti digitali, idee e need di business, per questo presenteremo allo SMAU 2022 i programmi di innovazione: Startup Bundle per sviluppare progetti di co-innovazione e accelerare il go-to-market della tua applicazione cloud nativa e creare la tua startup innovativa. Mentre con Innovation Bundle sosterremo tutte quelle realtà che non hanno al loro interno risorse e team per modernizzare la propria infrastruttura, lavorando in outsourcing”.
Il Pattern architetturale emergente per le grandi applicazioni cloud
“Ho maturato l’idea – conclude Bussetti – che è necessario sviluppare soluzioni applicative basate su framework utili a standardizzare e agevolare lo sviluppo delle aree funzionali, per queste logiche, negli ultimi anni ho lavorato a modelli emergenti per le grandi applicazioni cloud costituiti da architetture a microservizi.
Siamo sicuri che lo SMAU offrirà anche in questa occasione un proficuo momento di networking e porterà fortuna alle nostre attività”.