SMAU 2022, nel segno della “collaborazione” e dell’open innovation
Le imprese sono sempre di più aperte ai paradigmi dell’Open Innovation. Oggi più di ieri prevale la necessità, più che il sentimento, di collaborare e fare rete. È quanto emerso allo SMAU 2022 l’11 e il 12 ottobre al MiCo Fiera Milano.
Dall’intelligenza artificiale alla blockchain per la filiera alimentare, dal Metaverso per sensibilizzare la sicurezza sui cantieri di lavoro all’efficientamento dei processi produttivi, l’Open Innovation Hub del Lanificio Digitale è stato presente insieme ad una delegazione di 18 startup selezionate nello stand della Regione Campania.
L’obiettivo? Promuovere i suoi programmi di innovazione sostenibili per la creazione o l’ammodernamento di business unit con il metodo PLAN (Platform, Location, Academy, Network) e presentare il programma HubSpot for Startups, la partnership che permette di accedere a uno sconto (fino al 90%) su tutta la suite del famoso CRM per l’inbound marketing, sales e service.
Lo SMAU 2022 ha richiamato anche quest’anno moltissimi visitatori e grandi player, offrendo un’agenda di workshop, momenti di networking, tavole rotonde e live show.
Le tecnologie cloud hanno rivoluzionato il modo in cui si pensa e si sviluppano le applicazioni software e allora benvenga l’incontro di needs e opportunità di innovazione.
“Entrare in contatto con realtà corporate e confrontarsi con l’entusiasmo di altre startup – hanno raccontato Davide Bussetti e Giordano Iovine – è sempre stimolante e offre valore aggiunto.
È un confronto che permette di capire quanto il mercato è pronto ad accogliere nuovi modelli di business, ma anche a cercare partner, investitori e talenti digitali.
Tutti abbiamo messo a fattor comune l’esperienza maturata in temi e domini differenti. C’è voglia di costruire insieme!”.
Un dato è chiaro. Le aziende sono alla ricerca di soluzioni innovative, già validate sul mercato, per fronteggiare nuove sfide e cambiamenti: dalla manutenzione predittiva alla mobilità sostenibile, dalla transizione energetica ai pagamenti digitali.
SMAU 2022: il valore dell’Open Innovation. “C’è voglia di costruire insieme!”
“Questa edizione dello SMAU riconferma la vision con cui è nato Lanificio Digitale: consentire la nascita di startup innovative – conclude Davide Bussetti CEO Lanificio Digitale -, migliorare il tasso di rischio di mortalità, rendendo più sostenibile il processo di crescita. Al tempo stesso promuovere i principi dell’open innovation, supportare una cultura d’innovazione che garantisca un consolidamento del business in un mercato che è sempre più globale e competitivo!”.
Ecco perché Lanificio Digitale promuove lo sviluppo di pattern architetturali emergenti costituiti da architetture a microservizi, favorisce il work for equity e ricorrere alle best practices del DevOps Agile per accelerare lo sviluppo software, rispettando il time to market e continuando ad efficientare onboarding e collaborazione.
Lanificio Digitale ha presentato ai visitatori dello SMAU 2022 i programmi di innovazione (Startup Bundle e Innovation Bundle), si è aperto ad accogliere Partner e Investitori e si è confrontato anche con i giovani, alla ricerca di nuovi talenti digitali.
A tutti è stato illustrato il metodo PLAN: una Platform abilitante e proprietaria, ma anche una Location adibita a spazi di coworking per supportare coach e team building, consolidando la partecipazione di talenti digitali attraverso un’Academy e il valore aggiunto offerto da un Network di partner istituzionali, accademici, tecnologici e professionali .
L’Open Innovation Hub di Lanificio Digitale diventa quindi una serra in cui coltivare e far crescere rigogliose idee, talenti digitali e nuovi business.